Google robot

GOOGLE ROBOT – Google prenderà in affitto dalla Nasa l’Hangar One, la storica aviorimessa statunitense che negli anni ’30 ospito’ il dirigible USS Macon della Marina Usa, perché ospiti i test della sua nuova divisione dedicata alla robotica. L’intesa è stata confermata sia dalla Nasa che dai portavoce di Google, ma non hanno però fornito dettagli su come verrà utilizzato l’hangar.

Tutto fa pensare però che la destinazione d’uso siano le attività di ricerca e sviluppo della nuova divisione di Google dedicata alla robotica e guidata da Andy Rubin, ex responsabile del sistema operativo Android. Google ha puntato molto su questo settore, solo nel 2013 la compagnia ha infatti effettuato numerose acquisizioni nel campo della robotica, rilevando otto aziende, tra le quali Boston Dynamics. Delle future applicazioni dei robot di Google, al momento, filtra ben poco dagli uffici di Palo Alto (che, secondo il Wall Street Journal, ha già sondato la taiwanese Foxconn come possibile costruttore). 

Situato nell’ex base navale di Moffett Field, a pochi chilometri dal quartier generale di Google a Mountain View, l’hangar ha una superficie di di 3,2 ettari ed era stato smantellato nel 2011 dopo che nella struttura erano stati scoperti dei policlorobifenili tossici. Ne rimane in piedi solo lo scheletro. L’agenzia spaziale americana era pronta a raderlo al suolo, quando Google si è offerta di prendere l’hangar in leasing insieme ad altre due aviorimesse, due piste di atterraggio e, già che c’era, al campo da golf limitrofo. L’accordo, che dovrebbe essere formalizzato questa settimana, prevede che Planetary Ventures, la sussidiaria di Google che prenderà in affitto la struttura, rimetta in sesto l’hangar, finanzi la costruzione di un museo e ristrutturi il campo da golf.

[da repubblica]

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.