La costellazione di satelliti

SwarmPartita alle 13.02 ora locale del 22/11/2013, dal cosmodromo di Plesetsk, la costellazione di satelliti che studieranno il campo magnetico terrestre.

Il campo magnetico terrestre si estende dalle profondità del pianeta fino a decine di migliaia di chilometri, uno scudo che ci protegge da particelle cariche e venti solari, devastanti per la vita sulla terra.

I satelliti sono tre; sia gli strumenti di cui sono datati sia la conformazione della costellazione permetteranno di misurare con la massima precisione ed accuratezza i segnali magnetici causati dal nucleo terrestre, dal mantello, dagli oceani, dall’atmosfra e dalla magnetosfera.
Sono lunghi 9 metri e pesano 470 kg, orbiteranno intorno alla Terra ad un’altezza di 460-530 km e riusciranno a compiere un giro completo del globo in appena 94 minuti. Due satelliti viaggeranno fianco a fianco, mentre il terzo si troverà ad una quota più elevata.

La missione ha una durata nominale di quattro anni in cui  i tre satelliti potranno raccogliere dati sullo spazio che circonda la Terra e sul suo interno dando il via a nuovi studi sulla struttura interna del pianeta. Saranno in grado di realizzare una mappa più accurata del campo magnetico; i dati raccolti saranno utili per migliorare l’accuratezza dei sistemi di navigazione nonché migliorare i modelli per la riduzione del rischio sismico.

Swarm è l’ultima missione in ordine di tempo pensata e realizzata dall’ ESA per il programma Earth explorer.

Nel video seguente troverete la spiegazione della missione con simulazioni al computer del lancio e della conformazione dei satelliti.

 

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.