La galassia più distante dell’universo

hs-2013-39-a-webGrazie alle nuove telecamere ad infrarossi montate sul telescopio Keck delle Hawaii è stata identificata una nuova galassia, la più distante dell’universo: il suo nome è z8_GND_5296. Dista da noi 30 miliardi di anni luce e la vediamo com’era 700 milioni di anni dopo il big bang. Si tratta della galassia più distante ad oggi nota. La scoperta è dovuta ad una collaborazione internazionale, che comprende anche l’Istituto nazionale di astrofisica Osservatorio di Roma (INAF).

In questa galassia il tasso di formazione di nuove stelle è circa 100 volte superiore alla Via Lattea. Inoltre, gli spettri mostrano che già in quell’epoca primordiale, in cui l’universo aveva solo il cinque per cento della sua età attuale (13 miliardi di anni), le galassie erano ricche di elementi più pesanti dell’elio, che quindi devono essere stati prodotti da stelle ancora più antiche.

Se volete essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

[banner]

Foto: http://hubblesite.org/

 

Una risposta a “La galassia più distante dell’universo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.