Ologramma: il futuro della comunicazione

Ologramma: il futuro della comunicazione – Parlare con un ologramma tridimensionale potrebbe diventare un’opportunità reale e non più fantascienza. Da un comunicato dell’istituto nazionale di ottica del CNR si legge come, per la prima volta, sia stato presentato sul mercato un sistema in grado di consentire a due persone fisicamente distanti di comunicare, incontrandosi ed interagendo in modo naturale, come se condividessero lo stesso spazio.

La novità assoluta starebbe nella sostenibilità dei costi del sistema realizzato che, Il sistema, in pochi anni, potrebbe essere disponibile su ampia scala perchè si parla di un progetto dai costi sostenibili; video-chiamare diventerà obsoleto. La persona chiamata, che oggi ci appare bidimensionale, avrà un’aspetto tridimensionale come se fosse presente in carne ed ossa.

Il nome del progetto è “Telepresenza olografica”. I realizzatori hanno lavorato in particolare alla possibilità di inserire un’immagine bidimensionale, l’ologramma, in un contesto tridimensionale studiato ad hoc, in grado di generare così l’illusione di tridimensionalità per la figura proiettata.

Se il telefono con gli ologrammi dovesse diventare di uso comune, ci troveremmo ancora una volta in un mondo in cui la fantascienza diventa realtà.

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage, oppure iscrivetevi alla Newsletter. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.