Ooho rifiuti zero

Ooho rifiuti zero – Le comuni bottiglie di plastica potrebbero essere rimpiazzate da una bolla chiamata Ooho. Un team di giovani designer e ricercatori, partendo dagli estratti di alghe brune,  ha creato una membrana gelatinosa che funge da contenitore per l’acqua come una vera e propria bottiglia.

Il processo utilizzato per creare Ooho si chiama sferificazione, lo stesso usato per alcuni cibi, che permette di rendere solida la parte esterna evitando che i liquidi fuoriescano. La membrana è commestibile ed è in grado di contenere l’acqua. In questo modo si elimina il problema dello smaltimento della plastica. Gli inventori grazie alla loro creazione hanno già vinto il premio Lexus Design Awards 2014 anche se stanno cercando ancora di migliorare la creazione prima di lanciare un prototipo sul mercato.

La membrana che permette di trasportare l’acqua può essere forata in qualunque momento, quando si ha sete per bere o anche decidere di mangiarla per fare uno spuntino. Questo speciale contenitore potrebbe essere realizzato anche a casa avendo un costo di realizzazione bassissimo. Dei prodotti simili sono stati già inventati per contenere cibo, ma è la prima volta che si progetta qualcosa che potrebbe definitivamente sostituire le bottiglie di plastica.

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage, oppure iscrivetevi alla Newsletter. Vi aspetto numerosi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.