Pesci robot

Pesci robot – “PARLARE” sott’acqua con luci e suoni e creare degli sciami di robot: è il nuovo sistema di comunicazione sottomarina, nato dalla collaborazione di Enea, Università di Tor Vergata e Perugia e presentato alla RomeCup, ideato per creare sciami di mini robot in grado di muoversi in modo coordinato per analizzare i livelli di inquinamento, cercare reperti archeologici o monitorare lo stato di salute di piattaforme petrolifere. 

Intanto dall’altro lato dell’oceano Andrea Marchese, un dottorando del Massachusetts institute of technology,ha inventato il primo pesce-robot: in materiale morbido, si muove grazie a spostamenti di fluidi che scorrono al suo interno. La sua caratteristica? Riuscire a simulare le manovre di ‘fuga’ in frazioni di secondo, quasi alla stessa velocità di un vero pesce. Una volta perfezionato potrà essere ‘infiltrato’ all’interno di banchi di pesci ‘veri’ per studiarne i comportamenti.

[da repubblica.it]

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.