Cina – USA due giorni di treno

Cina – USA due giorni di treno – Proprio così, partendo da Pechino si potrà arrivare negli Stati Uniti in soli due giorni di treno. Si tratta di un progetto molto ambizioso: una linea di oltre 13.000 chilometri, più lunga della leggendaria transiberiana.

Il treno viaggerà ad una velocità media di 350 Km/h, partendo dalla capitale cinese, risalendo per la Siberia, attraversando lo stretto di Bering in un tunnel, che sarà il più lungo tratto sottomarino al mondo, passando per Alaska e Canada, raggiungerà in due giorni le maggiori città americane.

I cinesi hanno già dimostrato in passato di saperci fare con l’alta velocità, basti pensare alle grandi opere già costruite: la ferrovia più alta del mondo (quella che da Pechino arriva alla capitale del Tibet, Lhasa), la più lunga linea d’alta velocità al mondo (da Pechino a Guangzhou, ex Canton, 2.300 chilometri in otto ore).
La tecnologia che verrebbe utilizzata per il tunnel esiste già e verrà applicata per costruire un’altra linea ad alta velocità, tra la provincia sudorientale del Fujian e il Taiwan.

Ci sono tanti buoni motivi per pensare che quest’opera potrebbe non rimanere solo un progetto.

Ecco i numeri di quest’opera maestosa:
-13.000 Km di lunghezza
-velocità media 350 Km/h
-200 Km di tunnel sotterraneo
-il tunnel sottomarino dello stretto di Bering sarà il più lungo al mondo

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage, oppure iscrivetevi alla Newsletter. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.