Dopo Siri, Cortana

Dopo Siri, Cortana – Anche gli utenti degli smartphone con Windows Phone di Microsoft avranno il loro ‘assistente virtuale’. Per ora il suo nome in codice è ‘Cortana’, mutuato dall’avatar femminile del videogioco Halo, e sarà un mix di Siri – l’assistente di Apple – e Google Now di Big G. Lo scrive il blog The Verge, secondo il quale la novità sarà inclusa nelle nuove funzioni che arriveranno con l’aggiornamento 8.1 di Windows Phone atteso per i prossimi mesi.

Cortana, scrive il blog, è in realtà venuto fuori l’anno scorso quando un dipendente Microsoft perse un telefono su cui testava Windows Phone 8.1. Ora altre indiscrezioni indicano che Cortana dovrebbe sostituire la funzione di ricerca integrata in Bing e farà da assistente virtuale, combinando gli elementi vocali di Siri e quelli contestuali di Google Now. Sarà un’icona circolare che si animerà quando dovrà parlare o “pensare” e risponderà ai quesiti posti dagli utenti basandosi sui dati che arrivano dal motore di ricerca Bing, ma non solo, anche da Foursquare e altre applicazioni. L’obiettivo è dare agli utenti informazioni ‘contestualizzate’ un po’ come fa Google Now, in base ad esempio agli impegni che si hanno in agenda, alla propria posizione geografica o ai viaggi in programma. Tramite la funzione “Notebook” si potrà decidere quanti e quali dati raccolti dal proprio smartphone potranno essere utilizzati da Cortana.

[da repubblica.it]

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.