Effetto serra

effetto serraMolti di voi avranno sentito parlare dell’effetto serra come una cosa negativa, in realtà è un processo naturale importantissimo per la Terra. I raggi solari arrivano sulla superficie terrestre, dopo essere stati filtrati dall’ozono, (vedi lezione L’aria), parte viene assorbita dalla terra, dalle piante etc… e parte viene riflessa. I raggi riflessi arrivano nell’atmosfera che li riflette nuovamente verso la Terra. Lo stesso principio viene utilizzato nelle serre di coltivazione, in questo caso sono pannelli di vetro o teli di plastica a fare il lavoro dell’atmosfera. Questo processo assicura un clima adatto alla vita e più o meno costante in tutto il globo. Basti pensare ai pianeti che non hanno atmosfera per capire che l’effetto serra è importantissimo; per esempio Marte ha temperature che passano da -140°C (inverni polari) a 20°C (estate).

In particolare l’effetto serra è dovuto ad alcuni gas tra cui l’anidride carbonica ed il vapore acqueo. Negli ultimi secoli, le attività umane (industrie, gas di scarico delle macchine etc…) hanno causato una produzione elevata di questi gas aumentando in maniera eccessiva l’effetto serra. Per questo motivo la Terra si sta progressivamente riscaldando portando conseguenze gravissime per gli esseri viventi come per esempio lo scioglimento dei ghiacci polari.

Quindi non è l’effetto serra ad essere negativo e pericoloso per la vita, ma è l’aumento del fenomeno a destare preoccupazioni.

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.