Interruttore genetico per capelli biondi

Interruttore genetico per capelli biondi – Il colore dei capelli potrebbe essere impostato geneticamente. Un singolo cambiamento in una lettera del nostro codice genetico e la chioma d’oro può essere indotta negli esseri umani.  Come spiega David Kingsley, dell’Howard Hughes Medical Institute: “Si tratta di una variazione genetica particolare che negli umani è associata con i capelli biondi ma non con altri tratti come la pigmentazione della pelle o il colore degli occhi”. La ricerca è stata pubblicata su ‘Nature Genetics‘.

Gli scienziati hanno rivelato le precise basi molecolari genetiche che determinano il cambiamento del colore dei capelli dal nero dei nostri antenati al biondo. Basi che finora erano poco comprese: quello che si sapeva è che un pugno di geni è responsabile per questa variazione e che essa è molto comune nel genoma dei nord-europei.

Ora gli studiosi, analizzando anche i geni che determinano il colore di un pesce, lo spinarello, hanno scoperto che l’interruttore genetico del colore dei capelli umani si trova nel gene “ligando di Kit” cambiando una sola lettera del quale è possibile passare dai capelli scuri a quelli chiari.

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage, oppure iscrivetevi alla Newsletter. Vi aspetto numerosi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.