Urbee: auto creata con stampante 3D

Urbee: auto creata con stampante 3D – Su questo blog ho parlato molte volte della stampa 3D e delle sue incredibili applicazioni. Vi presento la prima auto il cui telaio può essere stampato!

Stiamo parlando dell’auto green per eccellenza, progettata da Kim Kor. E’ un veicolo a tre ruote, capace di trasportare un massimo di due persone, è mossa da un motore ibrido: elettrico da 36 volt e da un diesel da circa 40 cavalli alimentabile anche ad Etanolo ed ha peso e dimensioni molto contenute. La mobilità urbana è quindi garantita dal motore elettrico, per ridurre al minimo gli impatti ambientali, che può raggiungere una velocità massima di circa 100 Km/h.

Urbee è dotato di un kit di pannelli solari che può essere utilizzato per ricaricare le batterie al litio. Presto sul mercato ma il prezzo è ancora proibitivo (50 mila dollari). L’obiettivo del progetto è ovviamente quello di aumentare la produzione in modo da poter ridurre drasticamente il prezzo.

 Il telaio, come detto in precedenza, può essere stampato con una stampante 3D ed è realizzato in polimeri di plastica. Il telaio è stato progettato con vincoli di resistenza e sicurezza analoghi a quelli imposti  dal Nascar alle vetture che corrono la 24 ore di le Mans, ed è anche dotata di una barra in acciaio (rollbar) in caso di ribaltamenti.

 

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage, oppure iscrivetevi alla Newsletter. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.