Yutu K.O.

PECHINO – Da sogno a incubo in poco più di un mese. La missione spaziale del modulo ‘Yutu’, messa in piedi dalla Cina, è infatti già finita; in netto anticipo rispetto al previsto. La causa? Un problema ai sistemi di protezione termica del rover, la sonda che avrebbe dovuto analizzare il suolo della Luna.

Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, infatti, la missione del rover, atterrato il 14 dicembre scorso sulla superficie lunare, nei piani del governo cinese doveva durare tre mesi. Il guasto sarebbe stato causato dall’esposizione alla cosiddetta “notte lunare”, in cui le temperature raggiungono i 173 gradi sotto zero, rendendo necessario un sistema di protezione che eviti il malfunzionamento dei circuiti elettronici dell’apparecchio.

Yutu’, sganciato dalla sonda orbitante “Chang’e”, ha effettuato il primo allunaggio controllato dopo quelli statunitensi e russi, diventando il primo mezzo di esplorazione negli ultimi 37 anni a compiere un approccio al satellite terrestre. La parte iniziale della missione, con la raccolta e l’analisi di campioni del suolo, era stata condotta con successo. Questo aveva fatto sperare in un felice esito della missione; poi la doccia fredda.

[da Repubblica.it]

Allunaggio di Yutu

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.