Nanogel accelera guarigione

Nanogel accelera guarigione – A Singapore l’Agency for Science, Technology and Research e l’Institute of Bioengineering and Nanotechnology (IBN) hanno sintetizzato un nanogel straordinario.Questo prodotto potrebbe aiutare ad accelerare la guarigione di ferite da ustione. Le ustioni di secondo e terzo grado, danneggiando gli strati profondi della pelle, possono richiedere molto tempo per guarire.

Gli scienziati hanno sviluppato un nanogel basato su una tecnologia di peptidi auto-assemblanti: brevi sequenze di amminoacidi che, quando si aggiunge acqua, si auto-assemblano in nanofibre formando un gel fibroso. Questo gel, poroso e ricco di umidità, agisce come un’impalcatura che supporta la crescita delle cellule della pelle, promuovendo la rigenerazione della pelle.

Questa tecnologia può guarire le ferite da ustione molto più velocemente rispetto alle medicazioni tradizionali a base di silicone attualmente utilizzate. A fronte di un recupero che può durare da due a 10 settimane con il trattamento standard, in studi su animali condotti dal team, in quasi il 100 per cento dei casi la chiusura della ferita è stata raggiunta in sole due settimane, mentre i trattamenti standard medicazioni a riuscivano a guarire solo il 63 per cento della zona lesa.

 

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage, oppure iscrivetevi alla Newsletter. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.