Social network virtuale

Social network virtuale – Facebook ha acquistato per circa 2 miliardi di dollari la Oculus VR Inc., startup americana al lavoro su un visore per la realtà virtuale. Ad annunciarlo è Mark Zuckerberg in persona tramite un comunicato sul sito del social network più diffuso del mondo: “I dispositivi mobili sono la piattaforma del presente, con questo acquisto siamo pronti anche per la piattaforma del futuro”, ha dichiarato Zuckerberg.
L’accordo prevede un pagamento in contanti di 400 milioni di dollari, più 23,1 milioni di azioni che, al valore attuale (circa 65 dollari per azione), valgono poco più di 1,5 miliardi di dollari. Insomma, dopo Instagram e il
servizio di messaggistica Whatsapp, Facebook si espande puntando in una direzione completamente nuova, quella della realtà virtuale. Oculus ha da poco presentato il suo ultimo prototipo, Crystal Cove, che al Consumer Electronic Show di Las Vegas si è portato a casa il premio come miglior innovazione della fiera.

Il dispositivo di Oculus è un visore pensato soprattutto per i videogame, con uno schermo che disegna due immagini, una per occhio, per immergere completamente il giocatore nel mondo virtuale. Sensori e accelerometri riproducono il movimento della testa nell’ambiente di gioco, così per guardarci intorno non dovremo fare altre che muovere il capo, esattamente come facciamo nella realtà.

Ma i videogame sono solo l’inizio, come afferma Zuckerberg: “Oculus ha le capacità di creare la piattaforma più sociale possibile, e cambiare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo”. Non solo giochi, quindi, ma una rivoluzione che potenzialmente potrebbe cambiare la vita di tutti. Dalla visione di un film alla navigazione sul web, Oculus è in grado di adattarsi a mille diverse applicazioni. “Immaginate di poter vedere una partita a bordo campo, di consultarvi con un medico faccia a faccia, oppure studiare in una classe con professori e alunni collegati da ogni parte del mondo”, continua Zuckerberg. Così invece scrivono i fondatori di Oculus VR sul sito ufficiale della società: “Quando abbiamo iniziato Oculus, abbiamo sempre pensato che i videogame fossero solo l’inizio. Il nostro obiettivo era quello di rendere la realtà virtuale un qualcosa di accessibile a tutti”. Non è difficile immaginare Oculus come un “ponte” digitale verso una realtà virtuale social, una sorta di vera e propria “Second Life” come già immaginata da altri. Solo molto, molto più immersiva e dettagliata.

“Con Facebook abbiamo iniziato ad avere contatti diversi mesi fa, e loro condivido questa nostra visione. Con loro sarà più facile raggiungere i nostri target”. Oculus VR non ha ancora un prodotto sul mercato e non è chiaro quanto tempo manchi all’arrivo del primo prodotto sugli scaffali dei negozi. Al momento è possibile ordinare la seconda versione del kit di sviluppo al prezzo di circa 350 dollari: ne sono stati venduti già 75.000. Tanti, considerando che si tratta ancora di un prototipo. La speranza è che con l’arrivo di Facebook si velocizzino i tempi e si arrivi presto sul mercato. Anche perché nel frattempo la concorrenza non sta a guardare: Sony e Microsoft lavorano sullo stesso fronte. Insomma, su una cosa non ci sono dubbi: la realtà virtuale, dopo tanti tentativi falliti e promesse disattese, è davvero vicina e, insieme alla tecnologia indossabile, potrebbe essere una delle rivoluzioni più importanti dei prossimi anni.

[da repubblica.it]

 

Se volete  essere sempre aggiornati su tutto ciò che concerne il blog basta un “mi piace” alla fanpage. Vi aspetto numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.